SEI IN > VIVERE POTENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Agricoltura, Galella: "Risposta rapida per i danni delle piogge"

2' di lettura
14

Da Regione Basilicata

www.regione.basilicata.it


L'assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Alessandro Galella, annuncia una serie misure adottate per far fronte all'emergenza causata dalle piogge persistenti che hanno colpito le province di Matera e di Potenza.

Gli interventi, previsti dal Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102, includono contributi fino all'80% del danno accertato, prestiti ad ammortamento quinquennale a tassi agevolati e agevolazioni previdenziali per le aziende colpite. I Comuni interessati nella provincia di Potenza sono quelli di Acerenza, Atella, Banzi, Barile, Chiaromonte, Forenza, Genzano Di Lucania, Ginestra, Grumento Nova, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Noepoli, Oppido Lucano, Rapolla, Rionero In Vulture, Ripacandida, Roccanova, Sant'Arcangelo, Senise, Tolve, Venosa, e Viggiano. Nella provincia di Matera, i Comuni interessati sono Bernalda, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, San Giorgio Lucano, Scanzano Jonico, Tricarico e Tursi. L’assessore Galella sottolinea che la Regione ha agito tempestivamente per riconoscere il carattere di eccezionalità di questi eventi meteorologici e per supportare le comunità agricole colpite.

"È essenziale – afferma - che il settore agricolo, fondamentale per la nostra economia regionale, riceva tutto il sostegno necessario in questi momenti difficili. Questa situazione ha richiesto un'azione coordinata e una risposta rapida. La collaborazione tra le autorità locali, gli esperti agricoli e gli organi di gestione del territorio è stata fondamentale per una valutazione accurata dei danni e per l'attivazione tempestiva di misure di supporto".

Galella inoltre mette in risalto la necessità di guardare al futuro con un approccio più sostenibile: "Questi eventi estremi – aggiunge - ci ricordano l'importanza di investire in pratiche agricole sostenibili e in infrastrutture resilienti. La Regione è impegnata a sviluppare strategie a lungo termine per affrontare questi cambiamenti climatici e per garantire la prosperità continua del nostro settore agricolo". Concludendo, l'assessore esprime la sua vicinanza alle comunità colpite e assicura che la Regione Basilicata continuerà a lavorare instancabilmente per fornire ogni possibile supporto.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2023 alle 18:52 sul giornale del 22 dicembre 2023 - 14 letture






qrcode