SEI IN > VIVERE POTENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Restauro del Ponte Musmeci: consegnato il progetto esecutivo

1' di lettura
18

da Comune di Potenza
www.comune.potenza.it/


Potenza consegue un traguardo di grande rilievo per la storia della città, con la consegna del progetto esecutivo per il restauro conservativo del Ponte Musmeci da parte della Fhecor – Ingenieros consultores.

Un risultato reso possibile a seguito dell’ottenimento del finanziamento di 11 milioni di euro, che copre i costi dell’opera, garantito dai fondi di sviluppo e coesione, firmato dalla Regione Basilicata e dal Governo nazionale. Il concorso di progettazione europeo che ha selezionato tecnici e professionisti altamente qualificati è stata la chiave che ha reso possibile il raggiungimento di un risultato di così alto significato, per quella che è l’opera ingegneristica più rappresentativa di Potenza. Con oltre 110 elaborati tecnici presentati, il progetto ha dimostrato un impegno e una competenza straordinaria nella pianificazione del restauro.

Grazie a questo sforzo collettivo, sarà possibile avviare un imponente cantiere restaurativo già nei primi mesi del 2025, con i lavori di ripristino che restituiranno al Ponte Musmeci l’unicità, lo particolarità e il decoro che l’hanno contrassegnato all’epoca della sua prima realizzazione. Si tratta di un’opera ingegneristica tra le più studiate e rappresentative del nostro territorio, che contribuirà a valorizzare la città non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2024 alle 19:01 sul giornale del 17 maggio 2024 - 18 letture






qrcode